Sei in Home » Bioimpedenza

Bioimpedenza.


CUBE, è un dispositivo che utilizza la tecnica Bioimpedenziometrica (BIA).

L'Impedenza è una proprietà elettrica dei tessuti e con la sua misurazione si ottengono una serie di parametri che servono a valutare la composizione corporea del nostro organismo. La tecnica Bioimpedenziometrica è una pratica sicura e non invasiva, che misura la resistenza che il corpo oppone al passaggio di una corrente alternata, tanto blanda da non essere percepita (circa 800 micro ampere).
Il principio di base è che non tutti i tessuti conducono elettricità nello stesso modo. Esistono infatti alcuni tessuti che si comportano da ottimi conduttori ed altri da cattivi conduttori. I tessuti magri, ad esempio, sono buoni conduttori in quanto ricchi di fluidi e perciò oppongono una bassa resistenza al passaggio della corrente. I tessuti adiposi e le ossa che invece sono cattivi conduttori, in quanto poveri di fluidi ed elettroliti, oppongono una forte resistenza al passaggio della corrente.
Nel corpo umano, le membrane cellulari, si comportano come un condensatore; infatti, esse sono costituite da due strati proteici altamente conduttivi divisi da uno strato lipidico isolante; tale struttura, fa si che le membrane abbiano delle caratteristiche capacitive.

La Capacità elettrica è una grandezza fisica scalare che misura la quantità di carica elettrica accumulata da un condensatore in rapporto alla differenza di potenziale applicata ai suoi capi. L'unità di misura della capacità elettrica, nel Sistema internazionale di unità di misura, è il farad. 

Utilizzando questi principi, CUBE è in grado di rilevare con precisione alcuni parametri del nostro organismo e di fornirci indicazioni sorprendenti sul nostro stato di benessere, come la quantità totale di acqua nel nostro organismo (TBW), l'acqua intracellulare (ICW), l'acqua extracellulare (ECW), la massa cellulare (BCM), la massa extracellulare (ECM), la massa magra (FFM), la massa grassa (FM), lo scambio sodio potassio (Na/K), l'indice di massa corporea (BMI), l'indice di massa cellulare (BMCI), ci fornisce l'angolo di Fase (Pa), la Reattanza (Xc) e la Resistenza (Rs), inoltre ci fornisce un stima dei fattori di rischio cardiovascolari, il Biotipo e la proiezione della composizione corporea ideale.